Maestro Fiorangelo Orsini - La Festa dei Santi Medici di Alberobello - Iconografia e Venerazione dei santi Cosma e Damiano-La Basilica

Vai ai contenuti

Maestro Fiorangelo Orsini

Civile
Creato: Martedì 18 Luglio 2017 11:40 | Ultima modifica: Martedì 18 Luglio 2017 17:40 Pubblicato: Martedì 18 Luglio 2017 18:26
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara dove si diploma in corno con il massimo dei voti e la lode. Successivamente si è dedicato allo studio della composizione, strumentazione per banda e direzione d’orchestra, frequentando i corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia musicale “Chigiana” di Siena, sotto la guida del grande Maestro Franco Ferrara che lo annovera fra i suoi migliori discepoli. Si è imposto al pubblico ed alla critica dapprima come giovanissimo cornista suonando con grandi direttori come L. Bernestein, L. Maazel, G. Pretre, R. Muti, C. Abbado, Z. Metha, W. Sawallisch, L.V. Matacic, C. M. Giulini, ecc., poi come direttore d’orchestra, tenendo concerti presso le maggiori istituzioni italiane e straniere: Orchestra della Rai di Roma, Milano e Torino, European Royal Orchestra, Orchestra della Rai di Bucarest, Botosany Symphony, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro dell' Opera di Roma, Orchestra dell' Accademia di Santa Cecilia, Orchestra della Scala di Milano, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Carlo Felice di Genova, Festival dei due Mondi, Festival Barocco di Viterbo, Festival Internazionale di Venezia, Festival Internazionale di Belgrado-Zagabria ecc..
Dal 1982 al 1989 è stato Direttore principale dell' Orchestra Sinfonica Internazionale ed attualmente è Maestro del Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano. Viene invitato come membro di giuria in prestigiosi concorsi internazionali, e per meriti artistici gli è stato conferita la cittadinanza onoraria presso la Città di Cosenza ed il “ Diploma de Excelenta” rilasciato dal Ministero della Cultura Rumena, in occasione di un memorabile concerto tenuto presso la sala “Mihail Jora” della Radiotelevisione di Bucarest.
Dal 1977 è insegnante titolare di corno presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Tra i suoi allievi annovera prime parti di importanti Orchestre Europee. Musicalmente è il prodotto della cultura della scuola italiana, la conoscenza delle tecniche compositive e dell’orchestrazione gli permette di capire ogni recondito segreto della partitura, la coinvolgente passione musicale, la precisione ed il calore della direzione, il carisma che gli consente di ottenere i coloriti e gli effetti desiderati.



Torna ai contenuti