Storico Gran Concerto Bandistico "G. Piantoni" Città di Conversano - La Festa dei Santi Medici di Alberobello - Iconografia e Venerazione dei santi Cosma e Damiano-La Basilica

Vai ai contenuti

Storico Gran Concerto Bandistico "G. Piantoni" Città di Conversano

Civile
 Creato: Martedì 20 Ottobre 2015 8:40 |  Ultima modifica:  Martedì 20 Ottobre 2015 16:49   Pubblicato:  Martedì 20 Ottobre 2015 16:40  | Stampa 
Direttore Susanna Pescetti

Nel 2009, il “Grande Concerto Bandistico Città di Conversano”, nato sul finire del XVIII° secolo, nel solco di una plurisecolare tradizione musicale si appresta a celebrare la sua 216 a qualificata Stagione Artistica.
Diretto per la prima volta, nel 1832, dal concittadino Vitantonio La Volpe , “Maestro di Cappella”, il Complesso Orchestrale ha avuto, nei lunghi anni della sua vita successiva, ben 32 Maestri Concertatori e Direttori. Fra tutti, però, ricordo indelebile, nei cittadini di Conversano ed in tutti i numerosissimi pugliesi amanti dell'Arte bandistica, ha lasciato Giuseppe Piantoni che, in più riprese, per ben 16 anni della sua pur breve vita, ha dedicato e donato loro la sua sublime arte di Direttore d'Orchestra e Musicista-Compositore. Per i Suoi grandi meriti artistici, dal 1986, anno della sua rifondazione, l'Associazione Culturale Musicale ha voluto assumerne il nome ed un esclusivo principio statutario per effetto del quale ha il diritto di concedere il patronimico “Giuseppe Piantoni” al Concerto Bandistico che ne abbia fatto qualificata istanza di utilizzo ed abbia, poi, dimostrato di esserne degno.

Per la Stagione 2009, questo privilegio è stato concesso alla “Organizzazione V. Blaco” che ha voluto affidare la Direzione di un rinnovato complesso orchestrale al ben noto Maestro Gerardo Garofalo, peraltro già alla testa della “Banda” conversanese nel 1986, anno che segnò, allora come oggi, l'inizio di un nuovo ciclo artistico. Attualmente il Concerto Bandistico è diretto dal maestro Susanna Pescetti.


Lo Storico Gran Concerto Bandistico "G. Piantoni" Città di Conversano è stato invitato alla Festa dei santi Cosma e Damiano ad Alberobello negli anni qui riportati eseguendo i brani in calce (dati disponibili solo dal 2014)


direttore: Maestro Susanna Pescetti
201528 sett.Mattino:
- Marcia Sinfonica




Sera:
- Marcia Sinfonica
- Giacomo Puccini: Turandot

Torna ai contenuti